L' ospedale, la città e la rivincita dell'esperienza PDF

Abbiamo conservato per te il libro L' ospedale, la città e la rivincita dell'esperienza dell'autore Silvia Surrenti in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web capturtokyoedition.it in qualsiasi formato a te conveniente!

DESCRIZIONE
Tra la città e l'ospedale è sempre esistito un dinamico ma difficile scambio. Dal Medioevo fino alla modernità, l'ospedale è stato pensato come un luogo chiuso, un mondo a sé, distante dalla città, dai bisogni dei pazienti e dalla loro quotidianità. Oggi, una crepa nella logica autoreferenziale dell'ospedale è stata aperta dalla consapevolezza che il paziente è anche consumatore e cittadino. Il paziente valuta l'azione pubblica sia sulla base delle prestazioni terapeutiche ricevute sia sulla base della qualità dell'esperienza vissuta in ospedale. Acquirente o cittadino, il paziente ha oggi un ruolo centrale nell'organizzazione dell'ospedale ed è quindi in grado di metterne in discussione logiche e norme. Nell'ospedale contemporaneo, di conseguenza, le necessità emozionali e culturali dei pazienti non possono più essere ignorate a favore esclusivo delle cure che, al contrario, sono sempre più spesso declinate come un'esperienza di benessere.
NOME DEL FILE
L' ospedale, la città e la rivincita dell'esperienza.pdf
DATA
2020
ISBN
9788833592237
AUTORE
Silvia Surrenti
Capturtokyoedition.it L' ospedale, la città e la rivincita dell'esperienza Image
SCARICARE LEGGI ONLINE
Facchinetti e D'Orazio, inedito insieme per Bergamo - Il Tempo
Proprio intorno al castello, agli autoctoni abitatori della Fracta, per lo più boscaioli, nell'850 d.C. si aggregò una colonia di profughi di Miseno fuggiti dalla loro città costiera distrutta dai saraceni. Dal seme piantato da un popolo disperso nasce una nuova città, fondata sui costumi e sul culto della prima.
E-book di Medicina - Libreria Universitaria
L'ospedale (dal latino hospitale; hospitalia erano chiamate le stanze destinate agli ospiti), altresì detto nosocomio (dal greco νόσος, nósos, "malattia" e κομεῖν, komeîn, "curare"), è un'istituzione per l'assistenza sanitaria, il ricovero e la cura dei pazienti. Può essere costituita da un complesso di edifici e strutture in cui personale specializzato fornisce trattamenti ...

LIBRI CORRELATI