Stati e istituzioni economiche sovranazionali PDF

Abbiamo conservato per te il libro Stati e istituzioni economiche sovranazionali dell'autore Marco Betzu in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web capturtokyoedition.it in qualsiasi formato a te conveniente!

DESCRIZIONE
L'inarrestabile processo di globalizzazione ha sottoposto a tensione le strutture portanti degli ordinamenti giuridici statali, dando luogo a processi che, secondo la letteratura mainstream, avrebbero minato le fondamenta dello Stato costituzionale, erodendone la sovranità. Non solo l'ipotesi di fine dello Stato non ha avuto sostanziale riscontro nell'effettività, ma le stesse istituzioni sovranazionali dell'economia sono gli strumenti istituzionali che, nella prospettiva della mediazione e del negoziato utile, gli Stati si sono dati per muoversi all'altezza delle questioni globali che devono essere affrontate. Il Fondo Monetario Internazionale, la Banca Mondiale e l'Organizzazione Mondiale del Commercio possono servire proprio a questo scopo, a tenere aperta la dialettica tra politica e mercati. Si tratta, insomma, di far vivere le parole del costituzionalismo e della politica davanti alle sfide dell'economia globale. Non meno di altre, forse più di altre. È questa la questione dell'oggi.
NOME DEL FILE
Stati e istituzioni economiche sovranazionali.pdf
DATA
2018
ISBN
9788892115378
AUTORE
Marco Betzu
Capturtokyoedition.it Stati e istituzioni economiche sovranazionali Image
SCARICARE LEGGI
Le conseguenze economiche del coronavirus - Sbilanciamoci ...
Stati e istituzioni economiche sovranazionali, Libro di Marco Betzu. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Giappichelli, collana Materiali e Stuti di Diritto Pubblico, brossura, data pubblicazione aprile 2018, 9788892115378.
Le principali istituzioni economiche internazionali
Oggi la Comunità europea rappresenta il modello più evoluto di integrazione economica e politica e, quindi, di ordinamento sovranazionale. Gli Stati membri, infatti, non hanno solo attribuito alle istituzioni comunitarie il potere di emanare direttive, decisioni e regolamenti, ma anche reso vincolante il loro contenuto, pena la cosiddetta ...

LIBRI CORRELATI