Il Natale del 1833 PDF

Abbiamo conservato per te il libro Il Natale del 1833 dell'autore Mario Pomilio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web capturtokyoedition.it in qualsiasi formato a te conveniente!

DESCRIZIONE
Vincitore premio Strega 1983"Il Natale del 1833" prende avvio dall'omonima lirica del Manzoni, abbozzata quasi di getto sull'onda del dolore causatogli dalla morte della prima moglie e rimasta incompiuta nonostante i ripetuti tentativi per ultimarla. Il protagonista è proprio lui, Manzoni, esplorato nel suo dramma d'uomo e in una "crisi di fede entro la fede" divenuta crisi creativa e preludio al suo silenzio di scrittore. Pomilio, mentre ne ricrea la vicenda in un libero gioco di verità e d'invenzione, ci offre un Manzoni più vero, forse, del vero, facendone in realtà la metafora d'una condizione dell'artista diviso nell'intimo tra sfide poetiche e ritrosie morali fino a mancare un possibile capolavoro. Il tema profondo del libro è però ancora un altro, ed è condensabile in una domanda ineludibile e sempre attuale: "Perché il dolore nel mondo nonostante Dio?". Il discorso sul Manzoni si trasforma così in un'alta meditazione intorno al mistero della sofferenza, e implicitamente intorno al divino. Prefazione di Salvatore Silvano Nigro. Con un saggio di Carlo Bo.
NOME DEL FILE
Il Natale del 1833.pdf
DATA
2015
ISBN
9788845291999
AUTORE
Mario Pomilio
Capturtokyoedition.it Il Natale del 1833 Image
SCARICARE LEGGI ONLINE
Il Natale del 1833 - Wikipedia
Il Natale del 1833 è un romanzo di Mario Pomilio.Pubblicato nel 1983, vinse nello stesso anno il Premio Strega e da allora ha conosciuto oltre 30 edizioni, alcune delle quali corredate da prefazioni e saggi di illustri letterati italiani.
Poesia di Alessandro Manzoni - Il Natale del 1833 - Poesie ...
Un bellissimo romanzo storico che porta a profonde riflessioni e ispirato ad un fatto reale capitato ad uno dei più grandi scrittori italiani di sempre, Alessandro Manzoni.. Prende avvio dall'omonima lirica del Manzoni, abbozzata quasi di getto sull'onda del dolore causatogli dalla morte della prima moglie e rimasta incompiuta nonostante i ripetuti tentativi per ultimarla.

LIBRI CORRELATI