Il suolo e la qualità dell'ambiente PDF

Scarica l'e-book Il suolo e la qualità dell'ambiente in formato pdf. L'autore del libro è Pietro Violante. Buona lettura su capturtokyoedition.it!

DESCRIZIONE
Una guida per quanti sono interessati alla conoscenza della qualità dell'ambiente e alla valutazione dei rischi che ad esso possono derivare da un non adeguato esercizio della pratica agricola, dalla modificazione globale del clima, dalla contaminazione conseguente prevalentemente alle attività antropiche. Il suolo gioca un ruolo fondamentale nella definizione della qualità dei diversi territori per la sua capacità, entro i confini di un ecosistema naturale o gestito, di sostenere la produttività delle piante e degli animali, mantenere o incrementare la qualità dell'acqua e dell'aria e favorire il benessere e l'insediamento dell'uomo. Illustrati i concetti fondamentali della chimica del suolo, sono fornite notizie sui rapporti acqua-suolo, sulla qualità dell'acqua d'irrigazione, sulla dinamica dei nutrienti nel sistema suolo-pianta, sono trattati dettagliatamente la valutazione della qualità del suolo, i possibili interventi finalizzati alla riduzione dell'effetto serra, il rischio di desertificazione, in particolare nell'area del Mediterraneo e in Italia, le tecnologie di risanamento di siti contaminati da elementi in traccia e da sostanze organiche. Il testo si articola in trenta capitoli, corredati di figure e tabelle che riportano i risultati delle ricerche apparse nella letteratura scientifica più recente.
NOME DEL FILE
Il suolo e la qualità dell'ambiente.pdf
DATA
2009
ISBN
9788850652617
AUTORE
Pietro Violante
Capturtokyoedition.it Il suolo e la qualità dell'ambiente Image
SCARICARE LEGGI ONLINE
Il Suolo E La Qualita' Dell'ambiente - Violante Pietro ...
Il suolo gioca un ruolo fondamentale nella definizione della qualità dei diversi territori per la sua capacità, entro i confini di un ecosistema naturale o gestito, di sostenere la produttività delle piante e degli animali, mantenere o incrementare la qualità dell'acqua e dell'aria e favorire il benessere e l'insediamento dell'uomo.
PDF Qualità del suolo
Il suolo, inteso come lo strato superficiale che ricopre la crosta terrestre, origina dall'alterazione di un substrato roccioso. Visti i tempi estremamente lunghi per la sua formazione, dovuta all'azione chimica, fisica e biologica esercitata da tutti gli agenti superficiali e dagli organismi presenti su di esso, si può ritenere che esso sia una risorsa sostanzialmente non rinnovabile.

LIBRI CORRELATI