Bestiario napoletano PDF

Leggi il libro Bestiario napoletano PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su capturtokyoedition.it e trova altri libri di Antonella Cilento!

DESCRIZIONE
La zoccola, le balene, i chiattilli, le civette, il monaciello, le mosche d'oro, le teste di cavallo, i coccodrilli, i nuovi migranti, i grandi scrittori, l'immancabile diavolo, i calzolai, gli acquafrescai, i magnafoglie. E poi palazzi, strade, persone, mestieri raccontati con penna da scrittrice. Dai giovani "prostituti" d'oggi, passando per Cervantes, alla scoperta dei sagliuti, i nuovi arricchiti, dalle PR a Sartre, dalle madonne che camminano ai dinosauri nascosti nelle chiese. Le categorie umane e animali che abitano Napoli e la percorrono, nel tempo e nello spazio, prendono forma in una girandola di tipologie, dove i riti antichissimi di una città eterna - il coro dei santi con cui si dialoga come fossero parenti, i sangui che si sciolgono e le capuzzelle dei morti venerate come divinità protettrici - accompagnano il lettore dentro e oltre i tanti luoghi comuni della napoletanità e di quell'umanità speciale che da sempre la abita.
NOME DEL FILE
Bestiario napoletano.pdf
DATA
2015
ISBN
9788858108017
AUTORE
Antonella Cilento
Capturtokyoedition.it Bestiario napoletano Image
SCARICARE LEGGI ONLINE
Bestiario napoletano eBook di Antonella Cilento ...
D'altro canto, la mole dei riferimenti letterari, tanto nel testo quanto nella bibliografia (seguita da un indice dei nomi di otto pagine), rende Bestiario napoletano un'opera scientifica ed è anche per questo che sarebbe stato legittimo aspettarsi una maggiore cura nell'uso del dialetto che rappresenta Napoli, in questo libro come nell ...
Internostorie.it - Bestiario napoletano di Antonella Cilento
Bestiario napoletano restituisce al lettore la fisionomia magica e irregolare di un'umanità incognita, che sfugge all'osservatore esterno o frettoloso. Una topografia umana e sentimentale della città. Claudio Finelli, "Le Monde diplomatique/il manifesto"

LIBRI CORRELATI